I nostri protagonisti

Maurizio Ambrosini


Docente di Sociologia delle migrazioni nell’università degli studi di Milano. È responsabile scientifico del Centro studi Medì di Genova, dove dirige la rivista “Mondi migranti” e la Scuola estiva di Sociologia delle migrazioni. Collabora con Avvenire e con lavoce.info. E’ uno degli studiosi italiani di scienze sociali e politiche più citati a livello internazionale. Tra i più recenti dei numerosi testi si segnalano: Le politiche migratorie (2024, con Francesca Campomori), Stato d’assedio (EGEA 2023), Rifugiati e solidali (curatore, Il Mulino 2023).

Enrico Biale


Ricercatore di Filosofia Politica presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università del Piemonte Orientale dove insegna Filosofia Sociale e Filosofia Politica. Si occupa di teoria della democrazia e della giustizia e su questi temi ha pubblicato su riviste internazionali e italiani. Tra le sue recenti pubblicazioni: Per cosa lottare (con C. Fumagalli, Fondazione Feltrinelli), Interessi democratici e ragioni partigiane (Il Mulino).  

Paolo Boccagni


Sociologo all’Università di Trento, si occupa di ricerca, didattica, formazione su temi legati alle migrazioni e le mobilità ricercate o forzate, all’inclusione sociale, alle narrazioni e le pratiche sociali intorno all’idea di casa. Vorrebbe parlare, e generare qualche idea interessante e anche utile, al di fuori della bolla accademica transnazionale in cui passa la maggior parte del tempo. Scrive articoli e libri, tra cui Il lavoro sociale con le persone immigrate (con E. Barberis, 2017, nuova ediz. 2024); Vite ferme – Storie di migranti in attesa (2024).

Ferruccio Pastore


Direttore di FIERI, istituto di ricerca sulle migrazioni con sede a Torino. In precedenza, è stato vicedirettore del Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI, Roma). Come ricercatore, si occupa da tempo di questioni sociali e politiche legate alle migrazioni internazionali. Ha svolto attività di consulenza per istituzioni e organizzazioni internazionali e ha coordinato numerosi progetti internazionali di ricerca. Il suo ultimo libro è Migramorfosi (Einaudi, 2023).

Mauro Pigino


Avvocato con studio a Vercelli dal 2001. Iscritto dal 2017 all'Albo degli avvocati Cassazionisti, svolge la sua attività professionale prevalentemente nell'ambito del diritto dell'immigrazione. Presta attività di consulenza e formazione in strutture di accoglienza governativa per richiedenti asilo. E’ volontario e istruttore di Diritto Internazionale Umanitario presso la Croce Rossa Italiana. Dal 2016 è socio ASGI.

Andrea Pogliano


Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’UPO e Presidente del CdS in Servizio Sociale. Collabora da anni con Fieri e si occupa prevalentemente di media e rappresentazioni sociali. La sua ultima monografia è Media, politica e migrazioni in Europa. Una prospettiva sociologica (Carocci 2019).

Carla Pomarè


Insegna Letteratura inglese all’Università del Piemonte Orientale. È una specialista della poesia romantica (con una predilezione per Lord Byron) e dei suoi esiti nel Novecento (Yeats, Stevens, Auden).  Figurano fra i suoi lavori studi dei drammi storici shakespeariani e la traduzione di Riccardo III. Tiene a Vercelli il corso di Letterature dei paesi di lingua inglese, che le offre l’opportunità di far conoscere la grande ricchezza delle culture anglofone al di fuori del Regno Unito.

Irene Ponzo


È vicedirettrice di FIERI. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le politiche di integrazione e la governance dell'asilo, con un'attenzione prevalente al livello locale e alle dinamiche multilivello. Di recente, insieme a Claudia Finotelli, ha curato per Springer il volume Migration Control Logics and Strategies in Europe. Ha inoltre partecipato a diversi progetti europei, come "Whole-COMM: Esplorare l'integrazione dei migranti post-2014 in città piccole e medie” e "WelcomingSpaces – Investire in 'spazi accoglienti' in Europa”

Stefania Sini


Titolare della cattedra di Letterature Comparate all’Università del Piemonte Orientale. Si occupa di teoria e critica della letteratura. I suoi principali lavori sono dedicati a Giambattista Vico, la storia della retorica e della topica, Michail Bachtin, i Formalisti russi. Svolge seminari di metrica, retorica e narrativa alla Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano. Ha fondato e dirige la rivista «Enthymema»; coordina il Centro Interuniversitario di Ricerca Filosofia e Letteratura FLECIR