Lo straniero nella bibbia
Settembre 10, 2024Appuntamenti Festa Popoli 2024
Settembre 18, 2024Questa edizione: il senso, l’intento
Rifugiati.
Di loro vogliamo parlare in questa edizione. Di loro e con loro: tanti degli appuntamenti e tanta della progettazione sono stati pensati insieme, nell’intento di non dividerci, di non parlare di noi e di loro, ma di una comunità, con le sue fatiche ma anche con i suoi grandi desideri. E i desideri e i sogni non mancano, considerato che i protagonisti dell’idea e della realizzazione di FESTA POPOLI sono in gran maggioranza giovani.
Tanti giovani, insieme a tanti esperti, di gran calibro, di sicura credibilità: la nostra università, quella del Piemonte Orientale, quelle di Milano e di Trento, oltre che due realtà di spicco nel panorama italiano negli studi sul fenomeno migratorio: FIERI e ASGI.
FESTA POPOLI vuole essere ancora una volta occasione di amicizia, sorretta da corretta informazione e serio cammino, su strade evangeliche, verso i valori della giustizia, del dialogo, della fraternità.
FESTA POPOLI torna per la sedicesima volta, e conferma l’intesa tra i promotori: ideata dalla Diocesi di Vercelli, e in modo particolare dalla Pastorale universitaria, è organizzata insieme al Comune di Vercelli e gode del supporto del Centro Territoriale per il Volontariato VC-BI. Un contributo consistente è dato inoltre dai numerosi docenti dell’Università del Piemonte Orientale, e soprattutto dal Dipartimento di Studi Umanistici, che sono presenti in quasi tutti gli appuntamenti.
L’animazione, l’assistenza tecnica, la creatività che fa bello ogni incontro è opera dei giovani, i tanti giovani coinvolti per la preparazione provenienti dal mondo universitario e dall’esperienza del Servizio civile.
Negli anni si è infatti consolidato il rapporto tra Pastorale universitaria e Servizio civile, permettendo un lavoro strutturato e sinergico fin dalle fasi iniziali della progettazione.
In questa edizione anche alcuni giovani universitari, coinvolti in veste di stagisti, hanno rappresentato una significativa risorsa e un collegamento efficace con l’offerta formativa del Corso magistrale di Filosofia politica e studi culturali dellUPO.
Segnaliamo la presenza di numerosi esperti di FIERI, associazione torinese indipendente, che da oltre vent’anni si occupa dello studio delle migrazioni, e in particolare delle trasformazioni sociali ed economiche indotte da livelli crescenti di mobilità internazionale e diversità culturale.
Inoltre, parlando di rifugiati, non possono mancare gli interventi di avvocati ASGI, l’associazione nazionale in difesa e a tutela dei diritti dei migranti.
Foto di Alfonsina Zanatta