Stato d’Assedio: La Crisi dei Rifugiati tra Percezione e Realtà Un Dialogo con il Professor Maurizio Ambrosini
Ottobre 1, 2024Coverfop e le sue giovani voci internazionali.
In queste interviste, svolte con i ragazzi/e di Coverfop, raccontiamo sguardi, pensieri, riflessioni e tematiche importanti, che sono la base di Festa popoli.
Però che cos’è Festa popoli? È una manifestazione che si svolge ogni anno dal 2009 ed è incentrata sul dialogo tra le culture: appuntamenti culturali, formativi e aggregativi per favorire la conoscenza di altre culture e lingue, la riflessione sull’incontro tra le diverse appartenenze, lo scambio, la fiducia e l’amicizia tra persone di diverse nazionalità.
Lo scopo delle interviste, perciò, è di dar voce e importanza a ragazzi/e nati in un contesto culturale differente, per offrire loro un piccolo spazio di ascolto per potersi raccontare senza discriminazione e pregiudizio.
Dopo aver fatto una breve introduzione riguardo questa attività i ragazzi si sono subito mostrati curiosi ed entusiasti di poter partecipare:
- Cos’è per te la felicità?
“La mia famiglia”, “Stare con i miei amici”, “La consapevolezza di non essere soli”, “Di avere sempre qualcuno su cui contare”, “La consapevolezza di essere vivi e di poter camminare”, “La tranquillità”, “Stare in compagnia”, “Stare bene con me stesso/a”, “Vivere tranquillamente con la mia famiglia”, “Ballare”.
- Qual è il tuo sogno più grande?
“Riuscire a giocare con mio fratello”, Essere felice”, “Diventare ricco per aiutare i miei genitori”, “Diventare elettricista”, “Avere una famiglia”, “Poter stare con i miei amici”, “Avere un bel futuro e una bella casa”, “Fare una famiglia”, “Aiutare le persone che fino ad ora hanno aiutato me”, ”Diventare una persona importante”.
- Come te lo immagini il tuo futuro?
“Bello e pieno di esperienze nuove e cose nuove”, “Lavorare”, “Ho paura ad immaginarlo”, “tanta felicità”, “Conoscere tante persone”.
- Descrivi con una parola cosa significa per te CASA.
“Un posto dove poter stare senza essere chiamato senza tetto”, “Famiglia”, “Unione”, “Condivisione”, “Amore”, “Un posto dove rilassarsi”, “Per me la parola casa è la Bosnia”, “Mia madre”, “Avere un posto sicuro in cui stare bene”, “Uno spazio tutto mio”, “Felicità”, ”Stare con persone che mi fanno stare bene”.
- Secondo te è importante Festa Popoli? Perché?
“è importante per incontrare gente e conoscere la loro cultura”, “Per poter dare voce a tutte le culture”, “Si, perché le persone hanno bisogno di riunirsi per capirsi meglio”, “Si, per includere gli stranieri”, “Si, è importante per tutti gli stranieri, nessun popolo è diverso”, “Si, per far capire che siamo tutti uguali”, “Si, per far sentire tutti uniti”.
- Cosa ti aspetti da Festa Popoli?
“Cibo”, “Divertimento”, “Unione”, “Uguaglianza”, “Colori”, “Penso che sia una festa incredibile e bellissima”, “Compagnia”, “Tante persone”, “Pace e amore”, “Che ci siano tanti giochi”.
Questi sono i ragazzi/e che hanno lasciato il proprio paese d’origine per vivere qui, per studiare qui, per creare un futuro migliore; portando con sé delle paure, dei pensieri, ma soprattutto dei sentimenti che vanno raccontati e documentati, per creare consapevolezza nelle menti di ogni individuo, facendo capire al mondo che tutti noi non siamo poi così tanto diversi. Tutti sogniamo di essere felici, di stare bene, di essere amati e questo è uno dei molteplici messaggi che Festa Popoli vuole trasmettere al mondo.
Articolo scritta da Elena Bernuzzo.
Foto di Elena Bernuzzo