Appuntamenti Festa Popoli 2024
Settembre 18, 2024Stato d’Assedio: La Crisi dei Rifugiati tra Percezione e Realtà Un Dialogo con il Professor Maurizio Ambrosini
Ottobre 1, 2024Anche a Vercelli il Festival dell'accoglienza
FESTA POPOLI è grande occasione di incontro per tanti, e suoi amici sono tutti coloro che espandono l’attenzione sul dialogo e sull’accoglienza.
Nello stesso territorio, e nello stesso periodo, questi valori sono ripresi anche dall’Ufficio Migrantes della Diocesi eusebiana, nell’ambito del FESTIVAL DELL’ACCOGLIENZA, nato nel 2020 da un’iniziativa della Pastorale dei Migranti dell’Arcidiocesi di Torino. Un’occasione per sollecitare riflessioni ed esperienze di accoglienza, e per affrontare sul territorio (prima solo torinese e poi regionale) le sfide del dialogo e dell’incontro interculturale.
Il tema della quarta edizione del Festival dell’Accoglienza è Un cammino da fare insieme. L’ispirazione giunge dal messaggio scritto da Papa Francesco in occasione della 110ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, domenica 29 settembre 2024.
Nella diocesi eusebiana tale giornata viene celebrata con una liturgia eucaristica dalle ore 14.30 presso la cappella del Seminario arcivescovile, presieduta dal Vicario generale Don Stefano Bedello e concelebrata da padre Yuriy Ivanyuta (Esarcato Apostolico per i fedeli cattolici ucraini di rito bizantino residenti in Italia).
Una seconda tappa vercellese del Festival dell’Accoglienza è fissata per il 3 ottobre con un momento di preghiera alle ore 20.30 nella Chiesa di sant’Anna. Tale appuntamento è organizzato in collaborazione con Sant’Egidio di Vercelli, Comunità Metodista Valdese di Vercelli, Uffici diocesani e altre realtà che sul territorio si occupano di accoglienza. La scelta di tale data non è casuale: dal 2016 il 3 ottobre è diventato la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza, in virtù della legge 45/2016. La ricorrenza è stata istituita per ricordare e commemorare tutti i morti in mare e le vittime dell’immigrazione.
Foto di Angelique Downing